Food Photography che passione!

Atmosfere d'autunno

Chi non ha un blog di cucina al giorno d’oggi? Pochi.
Chi ha il problema di non saper fare una foto decente? Tanti.

Ecco allora che ci si pone il problema di imparare a fare le foto ai nostri piattini in maniera consona e professionale.

Sul web è pieno di tutorial gratuiti per arrangiarsi a creare, con mezzi economici acquistati al brico, un set di luci semi professionale.

Se invece si preferisce imparare questi trucchi dal vivo, si può optare per una full immersion di una giornata con un workshop ad hoc, che insegna anche come allestire una preparazione culinaria prima dello scatto finale, al costo di 250 euro.

Sto parlando del workshop di foto e food styling che si è tenuto sabato 15 ottobre dalla fotografa Silvia Luppi e dalla food stylist Barbara Torresan  presso L’Arte del Convivio a Milano.

Il set "fai da te" allestito da Silvia Luppi e Barbara Torresan ad Arte del Convivo a Milano

Ad accoglierci un set fotografico fai da te, molto rudimentale e facilmente riproducibile anche a casa con materiale acquistabile al brico, dai faretti da cantiere per l’ illuminazione ai pannelli in plexiglass traslucido per simulare un bank.

A dimostrazione che, anche senza strumenti professionali e costosi, si può tirar fuori una foto accettabile per i nostri blog culinari, grazie anche ai consigli di Barbara Torresan per abbellire il nostro piatto e renderlo più fotogenico.

Silvia Luppi e Barbara Torresan

Se invece si vuol risparmiare, tra i tanti tutorial gratuiti on line su come allestire uno studio in casa low cost, questo del fotografo Mauro Martignoni di Total-Photoshop è particolarmente esaustivo, oppure, se si vuole entrare in un vero set da professionisti, questo qui sotto non è niente male!

Buona visione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...