Truffa alla nigeriana, bisogna essere davvero scemi per cascarci

E’ successo in pieno agosto.

Io al mare ma con l’ipad sempre a portata di mano.

– In breve: avevo messo un annuncio su Subito.it, due poltrone in vendita a 380 euro.

– Mi contatta un tipo, chiedendomi l’ultimo prezzo, in un italiano stentato.

– Gli dico 280.
Affare fatto, ma chiede però di poter pagare SOLO tramite Paypal in quanto lui, essendo in navigazione, non dispone di accesso alla sua banca eccetera eccetera seguono cazzate varie… e mi avvisa di restare in attesa di notizie da parte di un corriere che sarebbe venuto a casa mia a ritirare la merce.
(Già a questo punto mi sono insospettita, con Paypal si rischia la fregatura, ma questo meriterebbe un discorso a parte).

– Mi arriva l’email del corriere che mi chiede l’indirizzo di casa mia dove venire a ritirare le poltrone.

– Non sono convinta, non rispondo.

– Ma ecco dopo un paio di giorni un’altra email dal titolo: Message from the shipping company!!!

Ed ecco a voi il testo integrale:
***********************************************************************
Ciao,

Ho appena contattato la compagnia di navigazione per la sistemazione del pick up, quando ho avuto questo piccolo problema con la raccolta up della voce.
Ho appena ricevuto una mail dal mio agente di trasporto che hanno già contattato per le informazioni necessarie per la predisposizione di pick up, ma non sarà in grado di venire a ritirare la merce a meno che i loro pagare la commissione del primo agente in al fine di poter
di programmare un pick up tempo per la voce.

Il mio pick up and return quartier generale degli agenti è in Nigeria e tutti i pagamenti effettuati per il pick up da qualsiasi parte del mondo, viene inviato al loro quartier generale in Nigeria e l’unica forma di pagamento che accettano è Western Union Money Transfer e ho cercato di pagare online, ma ho bisogno di una carta di credito che non ho portato a bordo e non c’è un ufficio postale o qualsiasi agente Western Union in mare!!
Quindi devo chiederti di aiutarmi con il pick up tasse, e io sono i 200 euro che la società di navigazione a carico di raccogliere la voce e prendere a mia moglie (1 ° trattamento classe), e ho anche aggiungere 50 Euro a titolo di risarcimento per i pagamenti che mi invieranno tramite paypal a voi, dopo aver effettuato i pagamenti, avrò bisogno per aiutarmi a inviare i 200 euro alla mia scelta fino agente tramite Western Union Money Transfer e gli ulteriori 50 euro è per voi a titolo di risarcimento.

Questo è l’indirizzo della sede del corriere che si effettuerà il pagamento a:

Nome: Ebie Kikachukwu
Indirizzo: 34, avenue Oshuntokun
Paese: Nigeria
CAP: 23402
Città: Ibadan

La Western Union Money Transfer può essere effettuata presso qualsiasi ufficio postale vicino a voi, c’è sempre un agente Western Union in maggior parte degli uffici postali o on-line su http://www.westernunion.com. Sarò effettuare i pagamenti a breve e vi email appena è stato fatto.

grazie

*********************************************************

E infine, mi arriva la ciliegina sulla torta: la finta email di Paypal. (Per la verità me ne sono arrivate almeno dieci, e ancora mi arrivano.)

*********************************************************
Dear Seller,

We are writing you in response of your pending transaction which you have

received the confirmation.

We want you to understand that your money has already been deducted from the account of

your buyer.


Now we want you to understand that the your money is so secured and safe with us and the money can not be refund back to your buyers account.

Because it is our policy and all international transfer must be secured to protect both the seller and the buyer even the shipping agent against internet fraud.

We are still waiting for the confirmation of your payment to the shipping company so that we can complete every necessary registration of your data on our database.

The shipping company is still coming for the pick up of the good in your location so they will need to receive the shipping fee which your buyer have paid to for the pick up.

So we want you to have a rest of mind and send us your house address so that the shipping agent can come for the pick up.

We want you to understand that many seller have received thousand of Euros from there buyer and they end up not providing any address which will enable the shipping company to pick up the items and all these happen to be fraud which must be protected against internet seller also to protect our image.

Once again your money is 100% safer and secured with us and you are also advice to contact the shipping company with their shipping fee which your buyer have paid. Once the shipping company come around and they contact us that the address and the item is valid, your money that is held on pending will be credited into your account immediately before the pick up of the item.

Kindly provide these details.

Sender’s Name:
sender’s Address;
MTCN:
Question:
Answer:

We look forward to read from you soon.

More so, this is the address of the shipping company that you will be

making the payment to:

Name: Ebie uche
Address: 34, Oshuntokun Avenue
Country: Nigeria
Post Code: 23402
City: Ibadan

Kinds Regard
Customer Care Service

Help Center | Security Center

Thank you  for using Paypal.
***ATTENTION***
The order has been APPROVED, you CAN NOW send the agent commission fee to

the shipping agent through their shipping address. You are expected to make

the payment with 48 hours of receiving this Transfer  Payment Approval

Notification and get to our Transfer department/Technical Dept. with the

Scan receipt of the western union.

THANKS FOR USING PAYPAL® ONLINE TRANSFER
*****************************************************
Ecco la truffa in tutto il suo splendore.
In pratica, mi avvisano che ho un pagamento “in pending” con Paypal di 530 euro, che mi verrà accreditato dopo che avrò mandato la ricevuta del pagamento di 200 euro, fatto tramite Western Union, al loro “corriere” in Nigeria.

Che dire?
Che effettivamente c’è gente che neanche controlla se quei soldi sono effettivamente su Paypal? Che molti non sanno che su Paypal non esistono pagamenti che dovranno arrivare in chissà quale momento?

Fate vobis….

8 pensieri su “Truffa alla nigeriana, bisogna essere davvero scemi per cascarci

  1. é successo oggi anche a me, la stessa cosa, ho un oggetto in vendita su subito.it leggete la sua mail:Ciao, Grazie per la risposta e ho ricevuto l’email di PayPal e mi è statosul punto di effettuare i pagamenti per l’articolo quando ho avutoquesto piccolo problema con la raccolta di voce.Ho appena ricevuto una mail dal mio agente che non sarà in grado divenire a ritirare l’oggetto a meno che non lo paga la commissione delprimo agente, al fine di essere in grado di programmare un prelievoper l’articolo.Il mio pick-up quartier agente è nel Regno Unito e tutti i pagamentieffettuati per il ritiro da qualsiasi parte del mondo, viene inviatoal loro quartier generale nel Regno Unito e la forma unica deipagamenti si accettano è Western Union Money Transfer e ho cercato dipagare on-line, ma ho bisogno di una carta di credito che non hoportato a bordo,E non c’è un ufficio postale o qualsiasi agente Western Union il mare!!Così ho includerà € per 900,00 euro ci hanno fatto pagare per prenderel’oggetto e portarlo a mia moglie (classe 1 ° trattamento), aipagamenti Quindi, sarò di effettuare il pagamento di € 900,00 EUR + € 6,700,00EUR = € 7,600,00 euro.E dopo che ho effettuato i pagamenti, avrò bisogno di te per aiutarmia inviare € per 9900,00 euro per la mia scelta di affiliazione agenzietramite Western Union Money Transfer. Inoltre, Western Union Money Transfer può essere effettuato qualsiasi ufficio Western Union o qualsiasi ufficio postale. Aspetto la tua rispondere prima sarò procedere con il pagamento. grazie

    Mi piace

    1. contattato anche io per una camera messa in vendita su subito.it. mi ha insospettito il fatto che una persona spenda mille euro per dei mobili senza manco vederli ma vabbe…ci puo anche stare.
      Era in navigazione e voleva fare un regalo alla moglie, voleva pagare solo con paypal , l account ce l ho e ci accordiamo sulle modalita di pagamento. Ero scettico pero se vedevo i soldi sul mio conto potevo anche portare avanti la vendita.
      Poi mi manda un minuto dopo la richiesta di contatto da parte del corriere EMS, solo un logo e quattro righe di informazione. nessun indirizzo email, nessun numero di telefono del corriere che tra l altro si trova in nigeria..e qui le antenne si sono alzate.
      Mi chiede di anticipare le spese di trasporto 200 euro e mi avrebbe accreditato 50 euro per me per il disturbo.
      E qui ha esagerato tanto e” che ho indagato e ho capito la truffa.
      Mai paghero le spese di trasporto a uno che non conosco se prima non me le accredita sul mio conto paypal. prima il grano, poi la merce.
      aprite gli occhi…

      Mi piace

      1. Grazie Corrado per la tua testimonianza,
        è facile cadere nella trappola perchè questi furboni adesso operano non solo su Ebay, ma anche su Subito.it e magari su altri
        siti dove uno non se l’aspetta…dunque…occhi aperti, gente!

        Mi piace

  2. I actually had this similar experience in which I have been planning to dispose my merchandise and after I posted it on Subito.it and I was contacted by a marine engineer and the payment was made via paypal into my account and not longer than expected i got my money credited into my account immediately.
    So it all depend on luck.

    Mi piace

    1. Dear Lewis Lan, I received your comment Yesterday and in the same time my blog received 8 visits from Nigeria…..your IP address is from Nigeria…

      Tradotto…ieri questo signore mi ha scritto quanto sopra, cioè che a lui è andato bene l’affare con la Nigeria, i soldi sono arrivati su Paypal e quindi dipende dalla fortuna…guarda caso proprio ieri i miei stats mi indicavano 8 visite dalla Nigeria…caro il mio Lewis Lan…ccà nisciuno è fesso!

      Mi piace

  3. Pensa che il caro Lewis Lan, a cui l’ affare è andato molto bene, chiede a me il pagamento delle 200 euro per la wester union…. ecc. ecc. , come da post sopra… che dire caro Lewis Lan, vuoi fare il furbetto del quartierino????

    Mi piace

  4. Ragazzi, diffidate di tale Lewis Lan e di tutti quelli che propongono di comprare la merce senza vederla. Vi chiedono di usare paypal così che ci rimettete i vs soldi. Questo Lwis Lan mi ha contattato da subito.it e mi ha proposto di comprare una cucina che non aveva mai visto né voleva sapere informazioni. Dato che è completamente provo di fantasia ha usato la stessa storia dell’ingegnere navale che voleva fare un regalo alla moglie. Personaggi da galera, altro che!

    Mi piace

Rispondi

