Merry Christmas con Csaba quinta puntata

csaba-5
Immagini tratte da “Merry Christmas con Csaba” su Real Time

Per la cena di Capodanno, semmai foste a corto di idee, cosa c’è di meglio che prendere spunto dalle originali proposte di Csaba?

Una bella insalata della buona sorte fatta con misticanza, che trovo già lavata in busta al super, finocchio, gherigli di noce, qualche chicco di melagrana e una vinaigrette olio, limone e aceto balsamico e il contorno è servito!
E’ una banale insalata, ma se la presentate in tavola con quel nome farete un figurone.

Poi vuoi mica farti mancare il cotechino con lenticchie?
Csaba ci mostra come prepararlo: immerge nella pentola di acqua bollente il bustone sottovuoto e come contorno ci consiglia, indovinate un pò, delle lenticchie in umido!
Ora, io faccio una considerazione: anche i sassi sanno che a Capodanno in Italia si mangia da secoli lenticchie e cotechino, c’era dunque bisogno di dedicare una puntata a presentare la preparazione di un piatto così scontato?
In effetti lei si scusa, un pò imbarazzata, della ricetta poco originale, d’altronde altre ricette per l’occasione evidentemente non ne conosce, perciò beccatevi questa e bòn!

Veniamo poi alla preparazione dei biscottini della fortuna, quegli inutili e sciapi dolcetti duri come sassi che ti offrono sempre nei ristoranti cinesi contenenti un messaggio profetico.
Csaba ne deve preparare ben trentotto per i suoi ospiti, ma consiglia di infornarne tre per volta perchè bisogna poi modellarli in fretta appena usciti dal forno prima che si induriscano.
Due palle solo l’idea, fate prima a comprali bell’e fatti se proprio ci tenete.

E da ultimo il dessert, indovina indovinello, la pavlova!
Per Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto, Csaba ha sempre una pavlova per l’occasione, basta cambiare il contenuto del nido di meringa e il gioco è fatto!

Qui mette nel nido un pò di crema di marroni, cannella in polvere, panna montata e zucchero a velo e poi tocco finale bastoncino scintillante ( molto scenografico ma non so quanto sicuro per vestiti e tovaglie).
E per finire, ritrovo con gli amici per il brindisi e qui rispunta il marito di Csaba in veste di comparsa – ma non ha niente di meglio da fare, detto tra noi? –

Ah, ultima raccomandazione per il brindisi: niente cin cin, proibito far tintinnare i bicchieri, Csaba consiglia di fare così: in alto i calici, guardare dritto negli occhi i tuoi ospiti e poi chiudere con…. alla salute!

Annunci

3 pensieri su “Merry Christmas con Csaba quinta puntata

  1. Andiamo bene, a questo punto W la Parodi, che almeno la si giustifica che non è diplomata chef per cui le si perdona tutto.
    Mi sa tanto che questa signora dalla Zorza abbia solo una gran voglia di apparire trascinando dentro lo show business anche marito e figli.
    Forse più che una cuoca vorrebbe essere una star di Hollywood? impressioni e sensazioni.

    Mi piace

  2. Beh, le premesse ci sono tutte tizeta, basta sfogliare i suoi libri che sono un’autocelebrazione a 360 gradi.
    Che si senta una diva è fuori discussione, bisogna vedere se lo diventerà anche al di fuori delle sue pubblicazioni…Buon anno!

    Mi piace

  3. Csaba è un animale raro nel panorama delle trasmissioni di cucina. Sembra uscita da quei film anni 50 pari pari. Però ha un suo fascino, anche se la trovo spesso molto stucchevole e irreale. E poi variare il repertorio di ricette, ormai sappiamo a menadito che sa fare la pavlova, i cupcakes e le meringhe!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...