Raccomandata, si possono spedire oggetti si o no?

raccomandata

Mi capita ogni tanto di dover spedire piccoli oggetti di scarso valore venduti su Ebay in Italia e all’estero, quale miglior soluzione della raccomandata?

Costa poco, in base al peso, è tracciabile on line e non devi dichiarare il contenuto sul modulo di spedizione.

Certo, da tempi immemori la si usa per l’invio di documenti ma chi vende on line sa bene che è il mezzo più sicuro ed economico per spedire.

A qualcuno deve aver dato fastidio questa cosa, tant’è che in un paio di uffici postali da me frequentati abitualmente si sono messi a tastare la busta imbottita gialla con spedizione in Italia (notare che conteneva un foulard, per cui era piatta) con aria da inquisitori chiedendomi “Ma dentro ci sono documenti?” e io “Certo”.
“Ma è sicura che sono documenti, perchè non sembrerebbe tastando”.
“Certo”.
“Ma non sembra carta il contenuto, è sicura che siano documenti?”

Piuttosto seccata faccio presente che nessuno mi ha mai chiesto il contenuto di una raccomandata prima d’ora al che mi rispondono che hanno ricevuto una circolare che invita gli addetti a non accettare merce spedita tramite questo metodo di spedizione, e che solo per questa volta si sarebbero presi la responsabilità di accettare questa benedetta busta.

Oddio, e prendetevi questa responsabilità e andate affanculo, tanto è pieno di poste sul territorio, mica ho bisogno di venire da voi brutti rompicazzo che non siete altro.

Ah, faccio notare che questa mattina ho spedito in un altro ufficio postale la stessa tipologia di busta e nessuno mi ha chiesto nulla.

Ora io mi chiedo, ma ci vuole tanto a fare un po’ di chiarezza?
Se questo divieto esiste ci vuole tanto a mettere un avviso sul sito delle Poste o negli uffici postali?
Perchè per la raccomandata 1 è scritto a chiare lettere che si possono spedire solo documenti e per la raccomandata non è specificato nulla?

O dobbiamo sorbirci le lune storte di questi impiegati che ricevono queste misteriose circolari e si mettono a tastare le buste (peraltro entro le dimensioni consentite) e a rompere le balle agli ignari cittadini?

Comunque la spiegazione di tutto ciò è sicuramente una, spingerti ad usare il pacco celere 3, che costa 9,90 euro fino a tre kg o meglio ancora il pacco celere 1, che costa 11, 90 euro fino a tre kg.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...